Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

~~Chi è Gesù? Dove ha vissuto? Quando ha vissuto?
Ma soprattutto: come lo possiamo conoscere?

Sì, perché nonostante i tanti discorsi che si sentono fare su di lui e cioè che non è quello che predicano i preti, che è solo quello che il nostro cuore e la nostra fede ci dicono che sia, che la sua immagine è stata stravolta da chi ne aveva un qualche interesse, che il vero Gesù era diverso, che esistevano scritti che lo rappresentavano quale era veramente ...
... nonostante tutti questi bei discorsi noi sappiamo oggi chi era Gesù solo ed esclusivamente dai quattro vangeli, soprattutto, e dal resto del Nuovo Testamento.

Se noi eliminassimo in qualche modo il NT, ci ritroveremmo a non avere nessuna base storica per conoscere Gesù. Saremmo letteralmente impossibilitati a formarci una qualsiasi fisionomia morale e spirituale di lui. Ci rimarrebbero alcuni scritti dal mondo greco-romano o ebraico o, addirittura, musulmano, che non ci servirebbero a niente per capire qualcosa di questo personaggio e che sarebbero nella maniera più assoluta insufficienti a spiegare anche minimamente l’importanza di Gesù oggi e nei secoli passati.

Dunque, la sola fonte valida per poter delineare una vita di Gesù, con quello che ha detto e che ha fatto, è il NT. In particolare: i quattro vangeli ci mostrano la sua persona; gli altri libri del NT ci mostrano la sua importanza per la fede di ogni credente. Il Vecchio Testamento ci mostra, invece, tutte le profezie di cui Gesù è la realizzazione.
Tutto il resto è pura fantasia.

E allora dalla fonte unica e insostituibile dei quattro vangeli, traccerò una vita di Gesù seguendo l’ordine dei suoi spostamenti, inserendo nei vari momenti del suo percorso, parole e fatti che mostrano che specie di persona era Gesù.
E questo lo farò citando unicamente la sola fonte storica utile e cioè il Nuovo Testamento.

Tag(s) : #Camminando con Gesù
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: